Guida alla coppetta mestruale

  • COME SI USA
    1. Lava le mani e la coppetta con acqua calda e sapone neutro. Poi falla bollire per circa 5/7 minuti. Ora è sterilizzata e pronta all’uso.
    2. Piega la coppetta. Ci sono diversi modi per piegarla. Con un po’ di pratica troverai presto quello che è più adatto e comodo per te. (CLICCA QUI PER LE PIEGATURE)
    3. Inserisci. Mettiti nella posizione ideale per te: gambe flesse, con una gamba sollevata e appoggiata, seduta, accucciata…dopo qualche tentativo sarà facile trovarla. Tieni la coppetta piegata con una mano. Con l’altra allarga delicatamente le grandi labbra. Avvicina il bordo della coppetta (dalla parte dell’anello) all’ingresso della vagina e premi dolcemente finchè senti che la coppetta entra. Accompagnala verso l’alto, spingendo in direzione della schiena. Non spingere troppo in alto perché la coppetta sta nella parte bassa della vagina, molto più in asso di un tampone. Quando sfili le dita, la coppetta si apre da sola e forma l’effetto “sigillo” con la muscolatura vaginale, che la tiene in posizione. Se la coppetta è inserita correttamente non la senti e non c’è niente che sporge dalla vagina, nemmeno il gambo.
    4. Usa. La coppetta è molto capiente. Dopo qualche ciclo saprai quando è il momento di svuotarla, a seconda dell’intensità del tuo flusso. E’ consigliabile togliere sciacquare e rimettere la coppetta ogni 4-8 ore.
    5. Togli. Lava le mani e trova una posizione comoda( per esempio accucciata) per rilassare i muscoli. Usa il gambo, ma non tirarlo forte, per raggiungere la base della coppetta. Premila per rilasciare l’effetto. Se non arrivi a toccarla, accucciati e spingi con i muscoli vaginali per aiutare la discesa della coppetta oppure, puoi inserire un dito lungo la coppetta. Toglila delicatamente, inclinandola da un lato e poi dall’altro.
    6. Svuota il contenuto della coppetta, sciacquala e reinseriscila.
  • PERCHE’ USARLA
    1. + SALUTE:
    STOP alle sostanze chimiche a contatto con la mucosa vaginale: niente sbiancanti, diossina, additivi, profumi, gel assorbenti, pesticidi, ftalati… La coppetta è fabbricata in silicone platinico di grado medicale 100%. E’ perfetta anche per le donne allergiche al lattice o che hanno una cute molto sensibile.
    STOP alla secchezza causata dal tampone che assorbe il flusso ma anche il muco protettivo e altera il PH vaginale
    STOP a irritazioni, arrossamenti, fastidi, umidità.
    2. + COMODITA’ E LIBERTA’:
    STOP ad ogni preoccupazione: la coppetta si svuota solo ogni 4/8 ore. Tre volte più autonomia di un tradizionale assorbente o tampone
    STOP ai pacchetti ingombranti: la coppetta si usa di giorno e di notte, per tutto il ciclo. Quando viaggi metti in valigia solo un sacchettino
    STOP alle rinuncie: con la coppetta ti muovi in totale libertà. Entri ed esci dall’acqua senza bisogno di cambiarti. Fai sport, sei attiva come piace a te. Il ciclo non è più un limite.
    STOP alle emergenze: ovunque tu sia con la coppetta sei tranquilla anche se il ciclo arriva all’improvviso. Finite le corse alla ricerca di un supermercato…
    3. + RISPARMIO:
    Con l’ acquisto della cappetta, recuperi la spesa in circa 8/10 mesi e può durare fino a 10 anni.
    4. – RIFIUTI:
    STOP ai rifiuti ogni mese: ti basta una coppetta per 10 anni. Non dovrai più gettare via assorbenti, tamponi, applicatori, bustine, strisce di plastica…Questi sono rifiuti indifferenziati che vanno a intasare le discariche – con un tempo di smaltimento lunghissimo – o finiscono nel mare. Ogni anno si gettano ben 45.000 milioni di assorbenti esterni ed interni in tutto il mondo. Fai un gesto concreto a favore dell’ambiente, sceglila coppetta.
    STOP alla deforestazione: in tutto il mondo milioni di alberi vengono abbattuti ogni giorno per produrre assorbenti interni ed esterni usa e getta. La coppetta è in silicone medicale, un materiale ricavato da silice e arenaceo, due elementi presenti abbondantemente in natura.
  • COME SCEGLIERE LA TAGLIA GIUSTA:
    -La coppetta Naturalmamma è di taglia unica, quindi non importa che tu abbia partorito o no o che età tu abbia.
    -La coppetta MumiCup è invece disponibile nelle taglie M/L. Se non hai avuto figli e hai meno di 30 anni, allora va bene una taglia M. se invece hai più di 30 anni o hai avuto figli, la tua taglia sarà la L.

Lascia un commento

CLOSE

Filtra per Brand

Add to cart